Fedi per matrimonio Fedi matrimonio Sicilia

Le fedi nuziali hanno origine molto antica e rappresentano il forte legame d'amore che unisce i due futuri sposi per tutta la vita.


Condividi questo articolo

Fedi matrimonio Sicilia Fedi matrimonio Sicilia - Fedi nuziali per il matrimonio

Le fedi nuziali sono molto importanti perchè rappresentano una promessa d'amore che diventerà poi un impegno che durerà per tutta la vita.

Sin dall'antichità, gli esseri umani hanno sempre utilizzato gli anelli per la sua forma sferica, che sta a rappresentare l'amore, la continuità della vita e la perfezione. La storia ci racconta infatti che nell'antiche cerimonie di nozze, attorno agli sposi, veniva tracciato un cerchio sul terreno come buon augurio.

Le fedi nuziali, hanno origine molto antica, ed è legata al fatto di utilizzare gli anelli come il simbolo di qualcosa. Infatti all'epoca barbarica, già si scambiavano gli anelli in segno di fedeltà e come promessa d'amore. Gli antichi egizi invece, saldavano agli anelli dei sigilli raffiguranti scarabei e geroglifici, mentre i greci indossavano dei cerchietti d'oro con delle incisioni. Presso gli antichi romani l'uso degli anelli era regolato dalla legge perché, gli anelli d'oro stavano a rappresentare i cittadini liberi, quelli in argento rappresentavano gli schiavi liberati e quelli in ferro gli schiavi. Anche i cristiani successivamente presero l'abitudine di indossare gli anelli, infatti dal medioevo in poi venne adottata la pratica di consegnare gli anelli al re o ai vescovi durante la cerimonia di incoronazione o consacrazione. È nell'epoca romana però che si sviluppò l'idea dell'anello di fidanzamento, che serviva a sigillare la promessa di matrimonio. Inizialmente veniva indossato solo dai maschi successivamente anche alle donne. Ma è nel XVI secolo che si affermò del tutto il fatto di indossare un anello dopo il matrimonio.

L'acquisto delle fedi nuziali è un momento molto importante da "batticuore" per i futuri sposi perché sta a simboleggiare un forte legame tra i due. Ma non è sempre facile scegliere perché esistono molte gioiellerie moderne e esistono fedi di diversi tipi e materiali. Possono essere in oro giallo, bianco, rosa, platino, oppure a francesina o mantovana, con brillante o senza. Tutto dipende in base ai propri gusti personali e alla propria disponibilità economica prima di acquistare. Anche se vanno di moda ultimamente l'oro bianco il platino e la fede bicolor, molto trendy invece sono le fedi con brillantino incastonati all'esterno o all'interno dell'anello. In base all'altezza e alla grammatura che può variare da 3 ai 10 g esistono vari tipi di fedi. La classica è tonda e smussata, la francesina invece è più bombata e sottile mentre la mantovana è alta e piatta e pesa di più. La fede in oro giallo è quella tradizionale, non stanca mai e si abbina con tutto.

La fede in oro bianco invece, è una lega composta dal 75% da oro e per il restante 25% da nichel, argento e palladio. Mentre il platino è un metallo esistente in natura e non ha bisogno di ulteriori lavorazioni, ed è molto più prezioso dell'oro. Le fedi in platino infatti sono rare perché costose, mentre quelle in oro bianco vanno sostituendo sempre di più quelle in oro giallo. Anche l'oro rosa è una lega e assume la colorazione rossa perché ha presente un elevata percentuale di rame. Le fedi e i gioielli in rosa sono molto di moda, l'unico inconveniente è che visto il colore i maschi non vogliono utilizzarla perché la trovano femminile, perciò per accontentare sia lei che lui è consigliata una fede bicolor cioè oro rosa più oro bianco.

organizzazione eventi in Sicilia

Lorem ipsum dolor sit amet.

Ut enim ad minim veniam.

quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat:

  • Lorem ipsum dolor sit amet;
  • Lorem ipsum dolor sit amet;
  • Lorem ipsum dolor sit amet;;
  • Lorem ipsum dolor sit amet;
  • Lorem ipsum dolor sit amet.

Contattaci per chiedere maggiori informazioni sull'organizzazione del TUO evento

location matrimoni in Sicilia

Location per matrimoni in Sicilia, matrimoni country, matrimoni in campagna

News

09/03/2017 - 

Sempre più parafarmacie sul web - Cosa sono e cosa possono vendere

L'attività commerciale della parafarmacia è una de ...


25/01/2017 - 

La cucina in ceramica siciliana

Piano cottura, cappa, elettrodomestici, top e pens ...


25/01/2017 - 

I dolci siciliani - Storia e ricetta del cannolo siciliano

Il cannolo siciliano è il dolce più apprezzato dai ...


Leggi tutte le news

Tu sei qui: Home > Fedi nuziali > Fedi per matrimonio 
location matrimoni in Sicilia

Matrimoni in Sicilia - Via Filippo Turati 22 - 93100 Caltanissetta (Caltanissetta CL - Sicilia)
Tel./Fax 0934 597211 - Cell. 338 9687800
P. IVA 01413320852 - Contatti

ideazione e progettazione sito web: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
ottimizzazione sito web e posizionamento sui motori di ricerca a cura di: A. Argentati - Consulente aziendale per Internet

Organizzazione matrimoni in Sicilia