La tradizione del lancio del bouquet da sposa scelta fiori matrimonio

La tradizione del lancio del bouquet della sposa è l'ultimo omaggio dello sposo che racchiude il ciclo del fidanzamento. Il bouquet è il simbolo delle nozze il quale avviene il lancio da parte della sposa.


Condividi questo articolo

scelta fiori matrimonio scelta fiori matrimonio - I fiori sono molto importanti nella sua forma e nei suoi colori.

Il bouquet da sposa è in sintonia con l'abito che rispecchia la personalità della sposa ed essere in armonia con il suo corpo.

Una delle scelte più importanti durante l'organizzazione del matrimonio è la scelta del bouquet, uno degli accessori della sposa. Secondo la tradizione, il bouquet è l'ultimo omaggio dello sposo per la sposa e chiude il ciclo del fidanzamento. L'usanza vuole che lo sposo lo faccia recapitare al mattino a casa della sposa, o in alternativa consegnarglielo all'ingresso della chiesa, anche se in realtà è la sposa stessa a sceglierlo in modo che si armonizza con il colore e il modello del suo abito da sposa. In alcuni paesi è addirittura la suocera a regalarlo.

L'usanza del bouquet da sposa risale alle sue origini fino ad arrivare agli arabi, che secondo la propria tradizione, ornavano la sposa con candidi fiori d'arancio come augurio d'avere una prole numerosa. Gli stessi bianchi fiori d'arancio finirono per ornare il bouquet da sposa. Mentre gli antichi Egizi ornavano la sposa di fiori profumati ed erbe odorose, per allontanare gli spiriti maligni. Oggi ci sono diverse regole per scegliere i fiori del bouquet, ma all'inizio il bouquet era costituito unicamente da quei fiori d'arancio tanto pregni di significato. Il bouquet, simbolo delle nozze, è quell'oggetto che le spose terranno per tutta la giornata della cerimonia e che prima della torta o in qualunque momento avvenga il lancio del bouquet, uno dei momenti più attesi e divertenti del matrimonio. L'usanza si riteneva che ottenere un pezzo del vestito della sposa portasse fortuna, per cui gli invitati cercavano di procurarsene o farsene consegnare una porzione. Col passare del tempo la tradizione si spostò verso la volontà della sposa di lanciare la giarrettiera per gli invitati.

Più tardi, la Chiesa cattolica sostenne che la giarrettiera non era il simbolo adatto per rappresentare il matrimonio appena celebrato e fu che a quel punto le spose cominciarono a lanciare il bouquet per simboleggiare il buon auspicio a chi lo prendeva. Consiste infatti che la sposa si dovrà girare di spalle ad un gruppo di invitate, tutte ancora nubili, e lancerà alla cieca il suo bouquet: si dice che la ragazza che riuscirà a prenderlo sarà la prima a sposarsi entro l'anno o per meglio dire la prima che riceverà una proposta di matrimonio. Ci sono delle alternative al lancio del bouquet, la sposa può regalarlo ad una donna che le sta particolarmente a cuore, sua sorella o la sua migliore amica oppure dividerlo in tanti mazzettini da donare a tutte le invitate non ancora sposate. Altre sposine invece decidono di conservare il bouquet come ricordo, facendolo essiccare. Oppure ci sono altre spose che non vogliono rinunciare al lancio del bouquet ma vuole conservare il "suo", si potrà fare un secondo bouquet, magari più piccolo, da lanciare. Il bouquet, secondo la tradizione, deve passare per tre diverse mani ovvero che lo sposo lo dona alla sposa che a sua volta lo deve donare ad una fanciulla non ancora sposata.

organizzazione eventi in Sicilia

Lorem ipsum dolor sit amet.

Ut enim ad minim veniam.

quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat:

  • Lorem ipsum dolor sit amet;
  • Lorem ipsum dolor sit amet;
  • Lorem ipsum dolor sit amet;;
  • Lorem ipsum dolor sit amet;
  • Lorem ipsum dolor sit amet.

Contattaci per chiedere maggiori informazioni sull'organizzazione del TUO evento

location matrimoni in Sicilia

Location per matrimoni in Sicilia, matrimoni country, matrimoni in campagna

News

09/03/2017 - 

Sempre più parafarmacie sul web - Cosa sono e cosa possono vendere

L'attività commerciale della parafarmacia è una de ...


25/01/2017 - 

La cucina in ceramica siciliana

Piano cottura, cappa, elettrodomestici, top e pens ...


25/01/2017 - 

I dolci siciliani - Storia e ricetta del cannolo siciliano

Il cannolo siciliano è il dolce più apprezzato dai ...


Leggi tutte le news

Tu sei qui: Home > Addobbi floreali > La tradizione del lancio del bouquet da sposa 
location matrimoni in Sicilia

Matrimoni in Sicilia - Via Filippo Turati 22 - 93100 Caltanissetta (Caltanissetta CL - Sicilia)
Tel./Fax 0934 597211 - Cell. 338 9687800
P. IVA 01413320852 - Contatti

ideazione e progettazione sito web: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
ottimizzazione sito web e posizionamento sui motori di ricerca a cura di: A. Argentati - Consulente aziendale per Internet

Organizzazione matrimoni in Sicilia